benefici del cibo giapponese

La dieta giapponese si basa sul principio di salute e longevità. Il cibo giapponese non è solo gustoso e appetitoso, ma offre anche vari benefici per la salute. Il cibo giapponese è tradizionalmente costituito da alimenti non trasformati, zucchero raffinato o alimenti e elevate quantità di cereali e verdure. Ecco alcuni dei numerosi benefici per la salute di gustare il cibo giapponese.

perchè il cibo
giapponese fa bene

Il Giappone ha avuto un rischio estremamente basso di tumori ormono-dipendenti come tumori al seno e alla prostata. Ciò è attribuito all’alto consumo di verdure, frutta, grassi sani, cibi ricchi di fibre e un apporto calorico complessivo inferiore.

La dieta giapponese è composta da una vasta gamma di verdure, che contiene minerali essenziali per supportare la nutrizione generale. Ad esempio, l’alga è altamente nutriente, tra cui grandi quantità di iodio che può aiutare il tuo corpo a preservare una tiroide sana. Inoltre, per la colazione e il dessert vengono consumate elevate quantità di frutta, che ha un alto contenuto di fibre e acqua.

ingredienti sani
che fanno bene

Come nazione, il Giappone ha uno dei tassi più bassi per lo sviluppo di malattie cardiache nel mondo e anche di più rispetto ai paesi sviluppati. Il ragionamento alla base di questi bassi casi di malattie cardiache è che la dieta giapponese è piena di alimenti che aiutano a migliorare la salute del cuore.

Inoltre, il cibo giapponese manca di ingredienti nella dieta che promuovono una cattiva salute cardiaca come alti livelli di grassi saturi, carboidrati modificati dagli alimenti trasformati e bassi livelli di consumo di zucchero. La soia è comunemente presente in molti piatti giapponesi ed è noto per ridurre il rischio di infarti e regolare la pressione sanguigna. I giapponesi usano la soia come alternativa alla carne rossa, che può essere molto ricca di grassi saturi.

the verde giapponese

ristoranti giapponesi di solito includono il tè verde ai loro pasti, che ha numerosi benefici per la salute. Il tè verde è noto per aiutare a regolare la pressione sanguigna, ridurre la glicemia, rafforzare il sistema immunitario, abbassare il colesterolo e rallentare il processo di invecchiamento. Contiene anche metà della quantità di caffeina contenuta nel caffè e aiuta a scomporre gli oli nel sistema digestivo. Il tè verde aiuta anche a creare uno stato mentale rilassato e focalizzato grazie alla sua ricchezza di antiossidanti.

altri ingredienti
poco noti

La cultura giapponese comprende che mangiare fonti di proteine ​​di alta qualità aiuta a promuovere uno stile di vita più sano. Molti dei piatti del cibo giapponese sono ricchi di proteine, il che è incredibilmente benefico per il tuo corpo. Pesce, pollo e persino tofu sono alcune delle graffette più comuni nel cibo giapponese. Quando mangi molte proteine, crei blocchi più forti per le ossa, i muscoli, la cartilagine, la pelle e persino il sangue. Le proteine ​​forniscono anche grandi quantità di ferro, che mantiene il sangue ossigenato, quindi continua a fluire attraverso il corpo nel modo più efficiente possibile.

Inoltre, la dieta giapponese utilizza molti tipi di pesce (salmone, tonno, ricciola, preparati nel sashimi, sushi, nigiri, rolls) invece di carni rosse perché riduce i rischi di infarti. Consumando più pesce, stai anche ottenendo una grande fonte di acidi grassi omega 3 e sostanze nutrienti che stimolano il cervello.

Teppanyaki, che fa anche parte della dieta giapponese, è un’altra ottima opzione per un’alimentazione più sana. Anche se il teppanyaki è fritto, è incredibilmente salutare. Uno dei vantaggi di scegliere questo stile di cottura è la preparazione del cibo. Rispetto ad altri in cui tutto è fritto, il teppanyaki non frigge in profondità nessuno dei suoi cibi. Invece, gli ingredienti vengono cotti in una quantità conservativa di olio di semi di cotone su una griglia a superficie piatta. Con opzioni come pesce e verdure, puoi facilmente mangiare sapendo che stai mettendo i cibi giusti nel tuo corpo.

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