La cultura giapponese comprende che mangiare fonti di proteine di alta qualità aiuta a promuovere uno stile di vita più sano. Molti dei piatti del cibo giapponese sono ricchi di proteine, il che è incredibilmente benefico per il tuo corpo. Pesce, pollo e persino tofu sono alcune delle graffette più comuni nel cibo giapponese. Quando mangi molte proteine, crei blocchi più forti per le ossa, i muscoli, la cartilagine, la pelle e persino il sangue. Le proteine forniscono anche grandi quantità di ferro, che mantiene il sangue ossigenato, quindi continua a fluire attraverso il corpo nel modo più efficiente possibile.
Inoltre, la dieta giapponese utilizza molti tipi di pesce (salmone, tonno, ricciola, preparati nel sashimi, sushi, nigiri, rolls) invece di carni rosse perché riduce i rischi di infarti. Consumando più pesce, stai anche ottenendo una grande fonte di acidi grassi omega 3 e sostanze nutrienti che stimolano il cervello.
Teppanyaki, che fa anche parte della dieta giapponese, è un’altra ottima opzione per un’alimentazione più sana. Anche se il teppanyaki è fritto, è incredibilmente salutare. Uno dei vantaggi di scegliere questo stile di cottura è la preparazione del cibo. Rispetto ad altri in cui tutto è fritto, il teppanyaki non frigge in profondità nessuno dei suoi cibi. Invece, gli ingredienti vengono cotti in una quantità conservativa di olio di semi di cotone su una griglia a superficie piatta. Con opzioni come pesce e verdure, puoi facilmente mangiare sapendo che stai mettendo i cibi giusti nel tuo corpo.